Servizi

Psicoterapia

Psicoterapia

 

Psicoterapia deriva dal greco (psycho-therapèia) e significa letteralmente “cura dell’anima”.

Lo scopo del lavoro psicoterapeutico può essere individuato, in termini generali, nell’attivazione di quei processi di cambiamento e di adattamento positivo alla realtà di vita che, in un certo momento della propria esistenza, appaiono bloccati, interrotti o deviati dal disagio o dalla malattia psichica.

Curare la sofferenza psichica non vuol dire soltanto ridurre, o eliminare, i sintomi che affliggono l’esistenza individuale ma anche, e soprattutto, affrontare un percorso guidato alla conoscenza di sé, ovvero intraprendere una strada in cui è possibile scoprire e scoprirsi, alla ricerca del nostro mondo interiore ancora inesplorato.

Lo psicoterapeuta diventa pertanto un co-costruttore della realtà che accompagna il paziente lungo i tortuosi sentieri della mente e delle emozioni per trovare un nuovo punto di vista su di sé e sul mondo.

Intraprendere una psicoterapia vuol dire sperimentare e apprendere una modalità di gestione più adattiva delle proprie attivazioni emozionali ed ottenere una maggiore consapevolezza del proprio peculiare modo di esperire la realtà e di dare significato all’esperienza.

Interventi abilitativi dello spettro autistico

Interventi abilitativi dello spettro autistico

 L’intervento proposto pone la persona in una prospettiva ecologica, inserita nel suo contesto naturale ed affiancata dalle figure di riferimento coadiuvate da operatori specializzati. Questo modello terapeutico mira ad aumentare il repertorio di interessi, le possibili attività quotidiane ed a migliorare le abilità relazionali. Attraverso le interazioni con la persona di riferimento (in un rapporto di fiducia basato sulla comprensione) il soggetto riesce ad affrontare una molteplicità di situazioni che da solo sarebbero estremamente complesse e che con il progressivo sfumarsi lo rende autonomo: uno stimolo costante che tende a incoraggiare la persona e il suo senso di autoefficacia.

Gli strumenti proposti sono di varia natura così come le modalità di svolgimento dei compiti assegnati, favorendo l’individualità e le motivazioni di ognuno. Durante l’affiancamento con l’operatore, vengono create quante più occasioni d’apprendimento possibile, così da costruire dei precedenti nel vissuto esperienziale del ragazzo. Si cerca di creare sempre delle attività inclusive basate sulla condivisione, che poi vengono modificate e articolate in modo da diventare occasioni di apprendimento in un vero e proprio setting abilitativo.

 

Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

Questo servizio offre consulenze individuali e/o familiari per chi desidera migliorare il clima in casa, la gestione familiare e i disagi che avvolte si devono affrontare nel duro rapporto tra genitori e figli. Centrale in questo approccio sono i bisogni individuali di ogni parte del nucleo familiare per trovare equilibrio e armonia giusti per la felice convivenza e la crescita condivisa. Spesso le necessità dei bambini e quelle della famiglia non coincidono o sono mal interpretate e/o fraintese, per questo si creano dinamiche sfavorevoli allo sviluppo che rendono difficile la quotidianità familiare.

Sono disponibili consigli, strategie, programmazioni, gestione comportamenti e metodi utili, durante tutte le fasi dello sviluppo, provati scientificamente grazie alle Scienze Pedagogiche, Psicologiche e alle Neuroscienze.

Nessun bambino è impossibile se si capisce la direzione giusta da intraprendere, l’importante (sempre) è non demoralizzarsi e fronteggiare ogni difficoltà in modo positivo, da cui il bambino stesso può trarne benefici per il proprio sviluppo psico-fisico.

Consulenza e formazione

Consulenza e formazione

Formazione diretta per operatori che operano nel settore educativo in special modo con persone nello spettro autistico. Supervisione di equipe di lavoro coordinamento e formazione di tutte le figure che ruotano attorno al ragazzo destinatario dell'intervento. consulenza su interventi socio-assistenziali, scolastici o su soggetti istituzionalizzati. Formazione alle famiglie, formazione e/percorsi informativi per le scuole. supervisione operatori. fornisce inoltre operatori specializzati e supervisionati.

Blog

Ultimi post pubblicati